Nella Delibera n. 1134 dell’8 novembre 2017 dell’A.N.A.C., “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, è stato previsto che anche nelle società sia necessario individuare un soggetto idoneo a svolgere tali funzioni, identificando tale soggetto nell’Organismo di Vigilanza o ad un altro organo a cui siano attribuite le relative funzioni.
Tenuto conto che il Responsabile Trasparenza ha sempre svolto l’attività di monitoraggio in merito agli obblighi di trasparenza, è stato lo stesso soggetto che, ai sensi delle prime Linee Guida dell’A.N.A.C., ha curato l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo quanto indicato dall’A.N.A.C. medesima, nel 2016 e 2017 relativamente ai dati 2015 e 2016.
A seguito delle recenti indicazioni contenute nelle Linee Guida A.N.A.C. 2017, A.P.A.M. S.p.A. ha nominato a far data dal 22 marzo 2018 la Rag. Pierangela Giavazzi quale componente monocratico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) della Società. A far data dal 14 settembre 2020, A.P.A.M. S.p.A. ha nominato quale nuovo Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) della Società il Dott. Gianluca Benetti (Atto di nomina).
***
La disciplina precedente, contenuta nella Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 dell’A.N.A.C., “Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, prevedeva infatti che al fine di “[...] ridurre gli oneri organizzativi e di semplificare e valorizzare i sistemi di controllo già esistenti, ciascuna società individua, all’interno degli stessi un soggetto che curi l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione analogamente a quanto fanno gli Organismi indipendenti di valutazione per le amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. n. 150/2009. I riferimenti del soggetto così individuato sono indicati chiaramente nella sezione del sito web “Società Trasparente” e nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.”
***
L’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) della Società ha redatto l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 11.07.2023, come indicato nella Delibera A.N.A.C. del 17 maggio 2023, n. 203.