SERVIZIO URBANO

placeholder immagine per pagina Servizio Urbano

APAM gestisce il Trasporto Pubblico Urbano per conto del Comune di Mantova tramite contratto di servizio. Il servizio si articola in 13 linee, suddivise in due zone: zona A (città di Mantova) e zona B (comuni dell'area urbana: Porto Mantovano, Borgo Virgilio, Curtatone e San Giorgio).

Gli autobus utilizzati per il servizio urbano sono identificati dal colore arancio.

immagine

Il servizio di trasporto pubblico urbano conta 584 fermate, distanziate mediamente di 250 metri. Ogni fermata è attrezzata con una tabella portaorari che indica anche il punto vendita più vicino. Alcune fermate dispongono di un impianto di informazione luminoso che mostra in tempo reale gli orari di attesa delle linee.

APAM offre servizio 364 giorni l'anno, con sospensione completa il 1° maggio e riduzione delle corse il 1° gennaio e il 25 dicembre. Il servizio invernale va dal 1° gennaio alla fine delle scuole e da inizio scuole al 31 dicembre,mentre il servizio estivo è attivo da fine scuola fino all'inizio del nuovo anno scolastico.

Orari di Servizio:

Giorni feriali: servizio di circa 13 ore, dalle 6:00 alle 20:30.

Giorni festivi: (domeniche e festività riconosciute) servizio di circa 11 ore, con inizio intorno alle 8:00 (eccetto alcune corse pomeridiane, minimo 7 ore).

I tempi di attesa medi per le coincidenze sono di 5 minuti.

Durante il periodo scolastico, il programma di esercizio è strutturato per rispondere alle esigenze degli studenti. Le corse scolastiche sono coordinate con gli orari di ingresso e uscita, in costante dialogo con le istituzioni scolastiche.

COLLEGAMENTI