Sì, sia per gli studenti che utilizzano il servizio urbano che per quelli che utilizzano il servizio interurbano esistono abbonamenti annuali e mensili dedicati.
Gli abbonamenti al servizio interurbano, sia annuale che mensile, includono l’integrazione e quindi la possibilità per gli abbonati di utilizzare anche le corse del servizio urbano.
Chi viaggia regolarmente con APAM può utilizzare l’abbonamento annuale ordinario (urbano, interurbano), l’abbonamento mensile ordinario (urbano, interurbano) e l’abbonamento settimanale ordinario (urbano, interurbano).
Gli abbonamenti al servizio interurbano, sia annuale che mensile, includono l’integrazione e quindi la possibilità per gli abbonati di utilizzare anche le corse del servizio urbano.
Sul servizio urbano sono a disposizione: biglietti 75 minuti A+B, biglietti 24 ore, carnet da 10 corse e biglietti giornalieri famiglia A+B.
Sul servizio interurbano sono a disposizione: biglietti di corsa semplice (12 fasce diverse), biglietti integrati Inpiù interurbano+urbano di Brescia e carnet da 10 corse.
Sono inoltre disponibili i titoli integrati Io viaggio: Io viaggio ovunque in Lombardia, Io viaggio ovunque in provincia, Io viaggio ovunque Treno-città, Io viaggio in famiglia.
Puoi consultare i tariffari esposti a bordo autobus, puoi consultare i tariffari disponibili gratuitamente presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) e i principali punti vendita oppure scaricarli nelle sezioni urbano e interurbano.
Clicca qui inserisci il luogo di partenza e destinazione, la data e l'ora del viaggio e potrai creare il tuo itinerario con l'indicazione della spesa totale.
Tutti i titoli di viaggio possono essere acquistati presso:
Sì, tutti i titoli di viaggio acquistati digitalmente mantengono la stessa validità di un normale biglietto cartaceo.
Con le app DropTicket e MooneyGo è possibile acquistare, senza alcun costo aggiuntivo, tutti i biglietti urbani e interurbani. Si precisa che i titoli di viaggio interurbani con integrazione sull’urbano Mantova sono attualmente acquistabili solo su MooneyGo.
L’app DropTicket permette di visualizzare tutti i titoli di viaggio disponibili attivando la geolocalizzazione o digitando “Mantova” o “Brescia” nella barra di ricerca della homepage.
L’app MooneyGo permette di acquistare i biglietti sia attraverso la pianificazione del proprio viaggio sia accedendo all’interno della sezione “Biglietteria” e selezionando APAM.
Si ricorda che i biglietti devono essere convalidati manualmente nell’app (nella sezione “Biglietti” o “I miei biglietti”) prima di salire a bordo tramite il tasto “Convalida” (DropTicket) o “Attiva” (MooneyGo).
Il biglietto convalidato, durante la sua validità, sarà contrassegnato da una barra verde lampeggiante.
In casi di controlli è necessario mostrare il ticket digitale all’interno dell'app. Per essere valido il biglietto deve essere acquistato e convalidato prima della salita a bordo.
In questo caso le persone devono trovarsi a bordo della stessa corsa ed effettuare lo stesso viaggio. Non è possibile inoltrare i ticket digitali a una persona che si trova a bordo di un’altra corsa o che non si trovi fisicamente compresente all'acquirente del ticket.
Solamente i biglietti urbani (75 minuti e 24 ore) e gli interurbani InPiù integrati Brescia che hanno durate variabili in basa alla tratta percorsa.
Attenzione - Non sarà più possibile richiedere la tessera presso i punti vendita autorizzati APAM presenti sul territorio provinciale ma solo recandosi presso l’infopoint di Piazza Cavallotti 10, Mantova o presso l'InfoPoint di Brescia in Viale della Stazione, 47.
E’ consigliabile prenotare l’appuntamento https://www.apam.it/it/prenota-il-tuo-appuntamento-in-infopoint-e-salta-la-fila-1
L’infopoint di Piazza Cavallotti, 10 a Mantova è aperto da lunedì a venerdi dalle ore 7.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30
L'infopoind di Brescia, Viale della Stazione 27 è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00
Sei un Abbonato e ancora non hai ricevuto la nuova tessera elettronica a casa?
*La validità dell'abbonamento non varia in base alla data di acquisto e rimane valido per il mese solare.
Sei un Abbonato e hai già ricevuto la nuova tessera elettronica?
Segnalalo immediatamente all’autista che provvederà a convalidare il tuo biglietto manualmente.
Assolutamente sì: i passeggeri con disabilità motoria possono accedere ai servizi di trasporto pubblico utilizzando gli autobus che espongono alla porta il simbolo stilizzato di una carrozzina bianca. Si consiglia vivamente la prenotazione telefonica al numero 0376 230339 a garanzia della presenza sulla corsa di un veicolo attrezzato.
I bambini di altezza inferiore al metro viaggiano gratuitamente. Nel caso di più bambini di altezza non superiore al metro, dovrà essere acquistato un biglietto ogni due bambini.
I passeggini possono essere trasportati gratuitamente, ma devono essere chiusi.
Sì: Sono ammessi fino ad un massimo di 3 animali per vettura.
I cani guida e i cani di piccola taglia sono ammessi in vettura senza limitazioni di orario, mentre l’ammissione a bordo dei cani da caccia è limitata e possibile a partire da inizio servizio e fino alle ore 8.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio.
È ammesso il trasporto gratuito di un solo bagaglio per ogni viaggiatore, purchè le dimensioni non siano superiori a 50x30x25cm.
Ogni collo superiore alle misure di 50x30x25cm contenuto nelle dimensioni massime di 80x45x25cm e di peso inferiore ai 20kg è soggetto al pagamento di apposito biglietto.
Sì, però se dimostri di aver regolarmente acquistato il titolo di viaggio la contravvenzione viene ridotta a 10€, pari alla copertura delle spese amministrative.
Si precisa che l'abbonamento, per essere considerato valido, deve essere antecendente la data dell'elevazione della multa.
Le modalità di regolarizzazione del pagamento delle contravvenzioni sono ora le seguenti:
In caso di pagamento dei 10€ a titolo di diritti amministrativi per dimenticanza dell’ abbonamento con bollettino o vaglia postale è necessario inviare copia della ricevuta di pagamento unitamente a fotocopia dell’abbonamento via fax al numero 0376 230 330 o via mail a multe@apam.it.
Sì, la puoi contestare entro i 60 giorni dall’emissione del verbale o dalla notifica con lettera, e-mail ad customer.care@apam.it o fax inviati presso la sede APAM di Via dei Toscani 3/c.
Ti verrà poi risposto per iscritto e, nel caso in cui la contestazione venga accettata, la contravvenzione verrà annullata.
Puoi inviare una e-mail all’indirizzo customer.care@apam.it; utilizzare il form on-line; inviare un fax al numero 0376 230 330; utilizzare il form disponibile presso l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova); telefonare al Customer Care aziendale al numero 0376 230 339 (tutti i giorni dalle 7.30 – 19.00).
Devi contattare il Customer Care al numero 0376 230 339 (dal lunedì alla domenica 7.30 – 19.00) e fornire indicazioni su linea e orario del presunto smarrimento. Gli operatori verificheranno e in caso di rinvenimento dell’oggetto ti contatteranno.
Presso la sede centrale APAM di Via dei Toscani, 3/c.
Gli oggetti rinvenuti sono conservati per un mese. Trascorso il mese:
È un titolo di viaggio integrato valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico della Regione Lombardia disponibile nelle seguenti tipologie:
L’abbonamento deve essere sempre accompagnato dalla tessera Io viaggio da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie della Lombardia, allegando due fototessere e copia del documento di riconoscimento. L’abbonamento mensile può essere acquistato presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) e l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 a Brescia e anche presso uno degli 80 APAM infopoint dislocati nel territorio di Mantova e provincia.
I biglietti non devono essere accompagnati dalla tessera, ma sui biglietti è necessario apporre il proprio nome e cognome. I biglietti “Io viaggio ovunque in Lombardia” possono essere acquistati in anticipo.
Tutti i titoli integrati Io viaggio sono in vendita presso
Io viaggio ovunque in Lombardia può essere acquistato anche presso uno degli 80 APAM Infopoint dislocati nel territorio di Mantova e provincia. Si precisa che negli Infopoint è presente solo il titolo valido 1 giorno.
È un abbonamento mensile integrato che offre la possibilità di utilizzare tutti i mezzi pubblici della provincia di Mantova.
Ha costo di 87€.
Questo abbonamento deve essere sempre accompagnato dalla tessera Io viaggio, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie della Lombardia o presso l’APAM Infopoint di Piazza Cavallotti di Mantova e l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 a Brescia, allegando due fototessere e copia di un documento di riconoscimento.
Io viaggio ovunque in provincia può essere acquistato anche on-line
Tutti i titoli integrati Io viaggio sono in vendita presso
Io viaggio ovunque in provincia può essere acquistato anche on-line sul sito www.apam.it.
È un abbonamento mensile integrato per i pendolari che usano il treno e i mezzi pubblici in città: si risparmia il 30% sull’abbonamento urbano e ci si muove con un solo documento di viaggio.
Deve essere accompagnato dalla tessera Io viaggio, da richiedere presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie o all’azienda di trasporti urbani del Comune capoluogo.
Con questo tipo di abbonamento è possibile usufruire del bonus ferroviario, qualora l’indice di affidabilità del servizio non soddisfi lo standard prefissato.
È valido su tutti i treni suburbani e regionali in Lombardia e su tutti i trasporti urbani della città scelta.
Tutti i titoli integrati Io viaggio sono in vendita presso
I minori di 14 anni viaggiano gratis insieme a un familiare
L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido.
Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile on-line sul sito www.apam.it o disponibile presso l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) e l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 a Brescia.
La dichiarazione, debitamente compilata, consente ai ragazzi in possesso dei requisiti di viaggiare subito gratuitamente sui mezzi pubblici. Consegnando la dichiarazione insieme ad una fototessera per ragazzo e copia di un documento di riconoscimento si riceve gratuitamente la tessera Io viaggio in famiglia per i ragazzi. La tessera è nominativa e riporta l’elenco degli accompagnatori con cui il ragazzo può viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia. La richiesta della tessera è una libera facoltà dell’utente, nel caso in cui desideri utilizzare l’agevolazione in più occasioni.
La tessera rilasciata è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia.
Acquisto di abbonamenti per più figli
Le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico per i propri figli minorenni hanno diritto a uno sconto del 20% per l’acquisto del secondo abbonamento e alla gratuità dal terzo abbonamento in poi.
Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile on-line sul sito www.apam.it o disponibile presso l'APAM Infopoint di Piazza Cavallotti (Mantova) e l’Infopoint Mobilità e Turismo di Viale della Stazione 47 a Brescia.
Sconti e gratuità si applicano sugli abbonamenti che hanno la stessa validità temporale (mensile o annuale) anche se emessi da aziende di trasporto diverse, partendo da quello meno costoso: acquistando 2 abbonamenti lo sconto del 20% si applica sull’abbonamento che costa meno; acquistando 3 o più abbonamenti la gratuità si applica sull’abbonamento che costa meno.
Lo sconto del 20% si applica anche sui titoli Treno-città.
Lo sconto non è cumulabile con altre agevolazioni, pertanto non può essere applicato agli abbonamenti con riduzione studenti ma solamente agli abbonamenti ordinari.
Tutti i titoli integrati Io viaggio sono in vendita presso