L’azienda ha sviluppato e certificato già dal 1997 un sistema di gestione della qualità conforme allo standard UNI EN ISO 9001, adeguandolo alle successive revisioni dello standard di riferimento. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo.
L’azienda ha sviluppato e certificato nel 2003 un sistema di gestione delle prestazioni ambientali conforme allo standard UNI EN ISO 14001, adeguandolo alle successive revisioni dello standard di riferimento. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo, oltre che gestito nel rispetto della normativa nazionale vigente. Ha predisposto e inviato agli enti competenti la Diagnosi Energetica prevista dal D.Lgs. 102/14, al fine di monitorare ed efficentare le proprie prestazioni energetiche.
L’azienda mantiene attivo il sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori certificato secondo l’attuale standard UNI ISO 45001:2018, evoluzione della precedente norma OHSAS 18001:2007, secondo la quale APAM era certificata dal 2013.
Il sistema si basa – in primis – su una verifica di conformità normativa, ovvero sulla verifica che i requisiti di legge applicabili alle attività aziendali siano puntualmente rispettati.