RITICKET CAMBIA IL MODO DI ABBONARSI - SCOPRI COME!

placeholder immagine per pagina Riticket cambia il modo di abbonarsi - scopri come!

ECCO COSA È IMPORTANTE SAPERE

L’adozione del titolo di viaggio elettronico rappresenta un grande cambiamento e la sua introduzione cambierà non solo le abitudini di viaggio, ma anche la modalità di calcolo della tariffa per le corse extraurbane.

Il costo del viaggio non sarà più calcolato in base alle zone da attraversare, ma da origine a destinazione, questo cambiamento prevede un accorpamento per le zone di partenza e, in alcuni casi, produrrà un piccolo risparmio sul costo della tratta a vantaggio dell’utente; come per le Linee di seguito riportate:

  • 16A
  • 16B
  • 16 diramazione Guastalla
  • LS34

Titoli Sostituiti

  • L’abbonamento annuale agevolato 7/8 urbano, per gli studenti delle medie di Porto Mantovano, sarà sostituito con l’abbonamento annuale studenti urbano.

Navetta Stazione FS Suzzara

Il titolo “navetta stazione FS Suzzara”è attualmente in vendita per gli abbonati TPER diretti a Suzzara presso l'Infopoint di Mantova e i punti vendita APAM.

Se devi abbonarti per la prima volta, vedi la sezione sotto "Non ti sei mai abbonato e vuoi acquistare un abbonamento?"

N.B. Se qualche utente, avente diritto all’agevolazione, ha acquistato nel frattempo un abbonamento a prezzo pieno sarà nostra cura procedere al rimborso, dietro indicazione delle coordinate bancarie e della relativa documentazione, scrivendo ad abbonamenti@apam.it avente con oggetto “Rimborso Stazione di Suzzara”

AUTORIZZAZIONI 2° LINEA - COSA FARE

Con l'avvento della bigliettazione elettronica non vengono più rilasciate autorizzazioni per la 2° linea per percorsi alternativi con medesima Origine e Destinazione, poiché verranno assorbite progressivamente dal nuovo sistema.

Per info scriveteci a customer.care@apam.it.

SEI UN ABBONATO E NON HAI ANCORA RICEVUTO LA NUOVA TESSERA ELETTRONICA A CASA?

 

  • La tessera è in lavorazione e la riceverai a casa a breve, quindi NON recarti a richiederla in nessun Infopoint
  • Si precisa inoltre che sono validi solamente i titoli originali (non sono ammesse fotocopie o foto sostitutive).
  • È possibile acquistare o rinnovare l'abbonamento mensile negli Infopoint dal 20 del mese precedente.
  • E' possibile rinnovare l'abbonamento anche tramite  shop online fino ad 8 giorni dopo la scadenza*.

*La validità dell'abbonamento non varia in base alla data di acquisto e rimane valido per il mese solare.

SEI UN ABBONATO E HAI GIÀ RICEVUTO LA NUOVA TESSERA ELETTRONICA?

 

  • Puoi ricaricare Riticket presso gli infopoint abilitati presenti sul territorio – per conoscere quello più vicino a te - clicca qui -
  • Ricorda di convalidare sempre ogni volta che sali a bordo e attraverso il display potrai monitorare la scadenza dell’abbonamento
  • In caso di controllo a bordo ti verrà semplicemente chiesto di avvicinare la nuova tessera alla consolle di accertamento per valutare la validità
  • Non dimenticare che per poter richiedere la detraibilità fiscale della spesa è obbligatorio effettuare il pagamento con carta di credito o bancomat

NON TI SEI MAI ABBONATO E VUOI ACQUISTARE UN ABBONAMENTO?

 

IMPORTANTE  - Non sarà più possibile richiedere la tessera presso i punti vendita autorizzati APAM presenti sul territorio provinciale ma solo recandosi presso l’infopoint di Piazza Cavallotti 10 a Mantova o presso l'InfoPoint di Brescia in Viale della Stazione, 47.

 

  • Per sottoscrivere un nuovo abbonamento va richiesta Riticket, la tessera elettronica APAM, che ha validità quinquennale, al costo di 5€. Il pagamento va effettuato sul sito Apam.it cliccando qui
  • Scarica il modulo - qui -
  • Compilalo e consegnalo presso l'InfoPoint APAM di Piazza Cavallotti, 10 – Mantova o l'InfoPoint di Brescia in Viale della Stazione, 47
  • Indica solamente i dati personali del nuovo abbonato
  • Allega una fototessera, la fotocopia della Carta d'Identità (anche di uno dei genitori per gli utenti minorenni) e copia dell’avvenuto pagamento di euro 5.
  • NON precisare il percorso e la linea richiesti
  • E’ consigliabile prenotare l’appuntamento  - clicca qui -

L’infopoint di Piazza Cavallotti, 10 a Mantova è aperto da lunedì a venerdi dalle ore 7.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30

L'Infopoint di Brescia in Viale della Stazione 47 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00 e ogni ultimo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 12.00

 

 

ABBONAMENTO IN DUE RATE

L’abbonamento è acquistabile in un’unica soluzione o oppure in due rate pari alla metà dell’importo totale.

La rateizzazione è disponibile con le seguenti modalità:

  • la prima rata avrà validità 1° settembre 2024 – 31 dicembre 2024 - acquistabile presso gli Infopoint o le rivendite autorizzate;
  • la seconda rata avrà validità 1° gennaio 2025 – 31 agosto 2025 - acquistabile presso gli infopoint o le rivendite autorizzate a partire da lunedì 23 dicembre 2024 e sino a venerdì 28 febbraio 2025.

 

ATTENZIONE: In caso di acquisto dell'abbonamento in 2 rate, su shop online o con tessera vecchia, è importante validare, entro il 15 dicembre 2024, la nuova tessera elettronica a bordo bus, in modo da permettere il corretto caricamento dell'abbonamento.

Dopo il 15 dicembre 2024 non sarà più possibile validare la prima rata e, di conseguenza, non si potrà caricare la seconda rata.

Nel caso si riscontrassero difficoltà, rivolgersi presso l'infopoint di Mantova o Brescia per effettuare il caricamento manualmente.

Per conoscere la Rivendita a te più vicina  clicca qui

L'abbonamento annuale studenti sarà acquistabile presso gli Infopoint Apam a partire dal 27 agosto 2024.

L’acquisto in due rate è un’agevolazione riservata solo per gli studenti APAM e non vale per i lavoratori.

 

DETRAZIONE FISCALE

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro.

L’agevolazione riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto di un abbonamento del trasporto pubblico, sia quelle affrontate per conto dei familiari fiscalmente a carico.

A partire dal 1° gennaio 2020, la detrazione del 19% delle spese di titoli di viaggio di trasporto pubblico è possibile solo per acquisti effettuati mediante sistemi tracciabili (ad esempio carta di debito / di credito/ prepagata)

Per scaricare il documento utile alla tua detrazione fiscale clicca qui e procedi cosi:

  • Inserisci numero tessera e cognome all'interno dei box bianchi e clicca Avanti
  • Selezione abbonamento 2024
  • Stampa il tuo report

DOCUMENTI SCARICABILI

COLLEGAMENTI