L’adozione del titolo di viaggio elettronico rappresenta un grande cambiamento e la sua introduzione cambierà non solo le abitudini di viaggio, ma anche la modalità di calcolo della tariffa per le corse extraurbane.
Il costo del viaggio non sarà più calcolato in base alle zone da attraversare, ma da origine a destinazione, questo cambiamento prevede un accorpamento per le zone di partenza e, in alcuni casi, produrrà un piccolo risparmio sul costo della tratta a vantaggio dell’utente; come per le Linee di seguito riportate:
Titoli Sostituiti
Navetta Stazione FS Suzzara
Il titolo “navetta stazione FS Suzzara”è attualmente in vendita per gli abbonati TPER diretti a Suzzara presso l'Infopoint di Mantova e i punti vendita APAM.
Se devi abbonarti per la prima volta, vedi la sezione sotto "Non ti sei mai abbonato e vuoi acquistare un abbonamento?"
N.B. Se qualche utente, avente diritto all’agevolazione, ha acquistato nel frattempo un abbonamento a prezzo pieno sarà nostra cura procedere al rimborso, dietro indicazione delle coordinate bancarie e della relativa documentazione, scrivendo ad abbonamenti@apam.it avente con oggetto “Rimborso Stazione di Suzzara”
Con l'avvento della bigliettazione elettronica non vengono più rilasciate autorizzazioni per la 2° linea per percorsi alternativi con medesima Origine e Destinazione, poiché verranno assorbite progressivamente dal nuovo sistema.
Per info scriveteci a customer.care@apam.it.
*La validità dell'abbonamento non varia in base alla data di acquisto e rimane valido per il mese solare.
IMPORTANTE - Non sarà più possibile richiedere la tessera presso i punti vendita autorizzati APAM presenti sul territorio provinciale ma solo recandosi presso l’infopoint di Piazza Cavallotti 10 a Mantova o presso l'InfoPoint di Brescia in Viale della Stazione, 47.
L’infopoint di Piazza Cavallotti, 10 a Mantova è aperto da lunedì a venerdi dalle ore 7.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30
L'Infopoint di Brescia in Viale della Stazione 47 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00. Per conoscere i sabati di apertura straordinaria telefonare allo 030.3061200 o scrivere via WhatApp al 340.0702227.
L’abbonamento è acquistabile in un’unica soluzione o oppure in due rate pari alla metà dell’importo totale.
La rateizzazione è disponibile con le seguenti modalità:
L’acquisto in due rate è un’agevolazione riservata solo per gli studenti APAM e non vale per i lavoratori.
La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro. Si possono detrarre le spese proprie e quelle dei famigliari a carico acquistati mediante sistemi tracciabili (ad esempio carta di debito / di credito/ prepagata). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Agenzia delle entrate.
A partire dal 1° Gennaio 2025 le spese per gli abbonamenti compaiono automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata:
Non verranno trasmessi:
Qualora non desideri trasmettere i dati di acquisto, è possibile rinunciare alla comunicazione diretta compilando il modulo scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate ed inviarlo via e-mail a opposizioneutilizzospesetrasporto@agenziaentrate.it entro il 16 marzo dell'anno successivo all'acquisto.
In alternativa, è possbile rinunciare alla comunicazione dei propri dati compilando questo modulo ed inviandolo via mail a comunicazioni@apam.it entro il 28 febbraio 2025.