RITICKET CAMBIA IL MODO DI ABBONARSI - SCOPRI COME!

placeholder immagine per pagina Riticket cambia il modo di abbonarsi - scopri come!

ECCO COSA È IMPORTANTE SAPERE

L’adozione del titolo di viaggio elettronico rappresenta un grande cambiamento e la sua introduzione cambierà non solo le abitudini di viaggio, ma anche la modalità di calcolo della tariffa per le corse extraurbane.

Il costo del viaggio non sarà più calcolato in base alle zone da attraversare, ma da origine a destinazione, questo cambiamento prevede un accorpamento per le zone di partenza e, in alcuni casi, produrrà un piccolo risparmio sul costo della tratta a vantaggio dell’utente; come per le Linee di seguito riportate:

  • 16A
  • 16B
  • 16 diramazione Guastalla
  • LS34

Titoli Sostituiti

  • L’abbonamento annuale agevolato 7/8 urbano, per gli studenti delle medie di Porto Mantovano, sarà sostituito con l’abbonamento annuale studenti urbano.

Navetta Stazione FS Suzzara

Il titolo “navetta stazione FS Suzzara”è attualmente in vendita per gli abbonati TPER diretti a Suzzara presso l'Infopoint di Mantova e i punti vendita APAM.

Se devi abbonarti per la prima volta, vedi la sezione sotto "Non ti sei mai abbonato e vuoi acquistare un abbonamento?"

N.B. Se qualche utente, avente diritto all’agevolazione, ha acquistato nel frattempo un abbonamento a prezzo pieno sarà nostra cura procedere al rimborso, dietro indicazione delle coordinate bancarie e della relativa documentazione, scrivendo ad abbonamenti@apam.it avente con oggetto “Rimborso Stazione di Suzzara”

AUTORIZZAZIONI 2° LINEA - COSA FARE

Con l'avvento della bigliettazione elettronica non vengono più rilasciate autorizzazioni per la 2° linea per percorsi alternativi con medesima Origine e Destinazione, poiché verranno assorbite progressivamente dal nuovo sistema.

Per info scriveteci a customer.care@apam.it.

COME E QUANDO RICARICARE L'ABBONAMENTO SU RITICKET?

 

  • Si precisa che sono validi solamente i titoli originali (non sono ammesse fotocopie o foto sostitutive).
  • È possibile acquistare o rinnovare l'abbonamento mensile negli Infopoint dal 20 del mese precedente.
  • E' possibile rinnovare l'abbonamento anche tramite  shop online fino ad 8 giorni dopo la scadenza*.

*La validità dell'abbonamento non varia in base alla data di acquisto e rimane valido per il mese solare.

SEI UN ABBONATO E HAI GIÀ RICEVUTO LA NUOVA TESSERA ELETTRONICA?

 

  • Puoi ricaricare Riticket presso gli infopoint abilitati presenti sul territorio – per conoscere quello più vicino a te - clicca qui -
  • Ricorda di convalidare sempre ogni volta che sali a bordo e attraverso il display potrai monitorare la scadenza dell’abbonamento
  • In caso di controllo a bordo ti verrà semplicemente chiesto di avvicinare la nuova tessera alla consolle di accertamento per valutare la validità
  • Non dimenticare che per poter richiedere la detraibilità fiscale della spesa è obbligatorio effettuare il pagamento con carta di credito o bancomat

NON TI SEI MAI ABBONATO E VUOI ACQUISTARE UN ABBONAMENTO?

 

IMPORTANTE  - Non sarà più possibile richiedere la tessera presso i punti vendita autorizzati APAM presenti sul territorio provinciale ma solo recandosi presso l’infopoint di Piazza Cavallotti 10 a Mantova o presso l'InfoPoint di Brescia in Viale della Stazione, 47.

 

  • Per sottoscrivere un nuovo abbonamento va richiesta Riticket, la tessera elettronica APAM, che ha validità quinquennale, al costo di 5€. Il pagamento va effettuato sul sito Apam.it cliccando qui
  • Scarica il modulo - qui -
  • Compilalo e consegnalo presso l'InfoPoint APAM di Piazza Cavallotti, 10 – Mantova o l'InfoPoint di Brescia in Viale della Stazione, 47
  • Indica solamente i dati personali del nuovo abbonato
  • Allega una fototessera, la fotocopia della Carta d'Identità (anche di uno dei genitori per gli utenti minorenni) e copia dell’avvenuto pagamento di euro 5.
  • NON precisare il percorso e la linea richiesti
  • E’ consigliabile prenotare l’appuntamento  - clicca qui -

L’infopoint di Piazza Cavallotti, 10 a Mantova è aperto da lunedì a venerdi dalle ore 7.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30

L'Infopoint di Brescia in Viale della Stazione 47 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00. Per conoscere i sabati di apertura straordinaria telefonare allo 030.3061200 o scrivere via WhatApp al 340.0702227.

 

 

ABBONAMENTO IN DUE RATE

L’abbonamento è acquistabile in un’unica soluzione o oppure in due rate pari alla metà dell’importo totale.

La rateizzazione è disponibile con le seguenti modalità:

  • la prima rata avrà validità 1° settembre 2024 – 31 dicembre 2024 - acquistabile presso gli Infopoint o le rivendite autorizzate;
  • la seconda rata avrà validità 1° gennaio 2025 – 31 agosto 2025 - acquistabile presso gli infopoint o le rivendite autorizzate a partire da lunedì 23 dicembre 2024 e sino a venerdì 28 febbraio 2025.

 

L’acquisto in due rate è un’agevolazione riservata solo per gli studenti APAM e non vale per i lavoratori.

 

DETRAZIONE FISCALE

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro. Si possono detrarre le spese proprie e quelle dei famigliari a carico acquistati mediante sistemi tracciabili (ad esempio carta di debito / di credito/ prepagata). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Agenzia delle entrate.

A partire dal 1° Gennaio 2025 le spese per gli abbonamenti compaiono automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata:

  • Trasmettiamo noi all'Agenzia delle Entrate la tua spesa di tutti gli abbonamenti comprati dal 2 Gennaio in poi;
  • Basta pagare l'abbonamento con un sistema tracciabile. Le spese pagate in contanti non saranno trasmesse.
  • Le spese compariranno direttamente nella dichiarazione dei redditi precompilata.

Non verranno trasmessi:

  • gli abbonamenti agevolati ISEE, quelli convenzionati con aziende, Comuni, scuole, università ecc non sono trasmessi automaticamente. Dovranno essere inseriti manualmente nella dichiarazione dei redditi.

Qualora non desideri trasmettere i dati di acquisto, è possibile rinunciare alla comunicazione diretta compilando il modulo scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate  ed inviarlo via e-mail a opposizioneutilizzospesetrasporto@agenziaentrate.it entro il 16 marzo dell'anno successivo all'acquisto.

In alternativa, è possbile rinunciare alla comunicazione dei propri dati compilando questo modulo ed inviandolo via mail a comunicazioni@apam.it  entro il 28 febbraio 2025.

DOCUMENTI SCARICABILI

COLLEGAMENTI