La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro. Si possono detrarre le spese proprie e quelle dei famigliari a carico acquistati mediante sistemi tracciabili (ad esempio carta di debito / di credito/ prepagata). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Agenzia delle entrate.
A partire dal 1° Gennaio 2025 le spese per gli abbonamenti compaiono automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata:
- Trasmettiamo noi all'Agenzia delle Entrate la tua spesa di tutti gli abbonamenti comprati dal 2 Gennaio in poi;
- Basta pagare l'abbonamento con un sistema tracciabile. Le spese pagate in contanti non saranno trasmesse.
- Le spese compariranno direttamente nella dichiarazione dei redditi precompilata.
Non verranno trasmessi:
- gli abbonamenti agevolati ISEE, quelli convenzionati con aziende, Comuni, scuole, università ecc non sono trasmessi automaticamente. Dovranno essere inseriti manualmente nella dichiarazione dei redditi.
Qualora non desideri trasmettere i dati di acquisto, è possibile rinunciare alla comunicazione diretta compilando ilmodulo scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate ed inviarlo via e-mail a opposizioneutilizzospesetrasporto@agenziaentrate.it entro il 16 marzo dell'anno successivo all'acquisto.
In alternativa, è possbile rinunciare alla comunicazione dei propri dati compilando questo modulo ed inviandolo via mail a comunicazioni@apam.it entro il 28 febbraio 2025.
PER INFO
+39 0376 230 339 (attivo tutti i giorni, domeniche e festività incluse, dalle ore 7.30 alle ore 19.00)
customer.care@apam.it | apam.mn | apam_mn | 348 2317678