QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

placeholder immagine per pagina Qualità, Ambiente e Sicurezza

QUALITÀ

L’azienda ha sviluppato e certificato già dal 1997 un sistema di gestione della qualità conforme allo standard UNI EN ISO 9001, adeguandolo alle successive revisioni dello standard di riferimento. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo.

AMBIENTE

L’azienda ha sviluppato e certificato nel 2003 un sistema di gestione delle prestazioni ambientali conforme allo standard UNI EN ISO 14001, adeguandolo alle successive revisioni dello standard di riferimento. Il sistema è tuttora mantenuto e soggetto alle verifiche periodiche di certificazione con ente terzo, oltre che gestito nel rispetto della normativa nazionale vigente.

Si avvale del sistema DST Training, che rileva lo stile di guida degli autisti al fine di ottimizzare l’utilizzo dell’energia e ridurre consumi ed emissioni.

Ha predisposto e inviato agli enti competenti la Diagnosi Energetica prevista dal D. Lgs. 102/14, al fine di monitorare ed efficientare le proprie prestazioni energetiche.

SICUREZZA

L’azienda mantiene attivo il sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori conforme allo standard OHSAS 18001, certificato nel 2013.

Il sistema si basa – in primis – su una verifica di conformità normativa, ovvero sulla verifica che i requisiti di legge applicabili alle attività aziendali siano puntualmente rispettati.

  • Sicurezza dei lavoratori: si basa su un sistema di consultazione degli “attori della sicurezza” (Direzione, RLS, Medico Competente, preposti, lavoratori), affinché vi sia un continuo controllo della valutazione dei rischi, finalizzato ad miglioramento continuo delle prestazioni del sistema
  • Sicurezza degli impianti: tutti gli impianti sono installati conformemente alle norme di legge e – secondo le stesse – adeguatamente mantenuti, attraverso attività interne o commissionate ad enti esterni.
  • Sicurezza delle strutture: la sicurezza antincendio è progettata e realizzata in conformità alle indicazioni di legge e dei Vigili del Fuoco.
  • Sicurezza in linea: percorsi e fermate autobus sono progettati con la partecipazione del Comune e Provincia di Mantova che rilascia un particolare nulla osta di sicurezza stradale (viabilità, percorsi e accessibilità pedonale). Alcune fermate sono attrezzate con pensiline – anche illuminate, installate nel rispetto dei criteri di conformità strutturale e impiantistica e mantenute secondo specifici programmi. Gli autobus di Apam sono differenti per marca, modello e anzianità di servizio: trattasi di veicoli omologati, mantenuti in efficienza secondo specifici programmi a cura dell’Officina aziendale, gestiti attraverso software dedicato.
    In massima parte sono dotati di sistema automatico di spegnimento incendio e di sistema di videosorveglianza, a maggior tutela dell’utenza trasportata e dei lavoratori. Tutti i veicoli sono dotati di rilevatore satellitare che garantisce la localizzazione dei veicoli ed il controllo della regolarità rispetto all’orario pianificato, attraverso una Centrale Operativa dedicata.
immagine

COLLEGAMENTI

ALLEGATI